Titolo evento:
CONTRAFFAZIONE: UNA DIFFUSIONE GLOBALE, UN RISCHIO GLOBALE
Tipologia: Conferenza
Data: Venerdì 14 Dicembre 2007
Location: Torino
Descrizione:
Venerdì 14 dicembre 2007, presso la Fondazione CRT a Torino, si terrà la conferenza dal titolo “Contraffazione: una diffusione globale, un rischio globale”, dedicato al lancio del primo Rapporto dell’UNICRI sul legame tra contraffazione e crimine organizzato.
Presentazione e Programma:
Il Rapporto sul legame tra contraffazione e crimine organizzato sarà presentato dagli esperti dell’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia – (UNICRI), del Gruppo Mondiale Anti Contraffazione (GACG), dell’Europol, della Direzione Nazionale Antimafia (DNA), dell’Agenzia italiana delle Dogane, dell’Alto Commissario per la Lotta alla Contraffazione, del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza (SCICO) e dell’Unione degli Industriali francese per la lotta alla contraffazione. Presenzieranno varie istituzioni pubbliche e organizzazioni private nazionali e internazionali interessate al fenomeno della contraffazione.
Il Rapporto, finanziato dalla Fondazione CRT, stima le dimensioni di questo crescente fenomeno, mettendone in luce i legami con la criminalità organizzata e i rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori. Tecnologie sempre più sofisticate consentono una riproduzione relativamente semplice di ogni genere di prodotto in commercio e le organizzazioni criminali attratte dalla grande redditività e dal basso rischio, ne controllano la produzione e il commercio. La contraffazione rappresenta un’enorme risorsa finanziaria per i criminali, sia generando proventi che vengono prontamente convogliati verso altre attività illecite, sia consentendo un meccanismo continuo di riciclaggio. A dispetto della crescente consapevolezza sulla portata del problema, si registra una generale inadeguatezza dei deterrenti legislativi, con conseguente abbassamento del livello di rischio per chi commette questo reato. Proprio quest’ultimo aspetto è potenzialmente uno degli elementi più invitanti per le organizzazioni criminali. Il loro diretto coinvolgimento in attività di contraffazione e le sinergie esistenti fra gruppi criminali che operano in diversi Paesi, hanno incredibilmente migliorato le fasi di produzione e distribuzione dei prodotti contraffatti.
La contraffazione pone grandi rischi per tutta la società civile. La riproduzione non autorizzata di alcuni tipi di prodotti quali medicine, giocattoli, cibi e bevande, nonché pezzi di ricambio per automobili e velivoli, minaccia la salute e la sicurezza pubblica. Le risposte per affrontare il fenomeno a livello nazionale e internazionale devono partire dalla consapevolezza che la contraffazione non è un crimine senza vittime. A partire da tale considerazione e con l’obiettivo di migliorare la risposta globale a un fenomeno così complesso, l’UNICRI ha elaborato con i suoi partner una serie di proposte contenute nel Rapporto.
Location e orario dell’evento:
Fondazione CRT, Via XX Settembre, 31 a Torino – Ore 11.00.
International Traders, 14 Dec 2007