Nelle complessità ed incertezze del nostro tempo sono tanti quelli che non sanno più bene quali sono i valori e i modi che fanno sì che valga la pena di vivere una vita lunga e piena di risultati. Sta ad ognuno trovare il coraggio di cercare i propri valori e la forza quotidiana di metterli in pratica. Ma gli esempi di persone un po’ speciali servono, perchè aiutano a ritrovare di nuovo il coraggio quando tutto sembra andare storto.
Quando ero giovane e sognavo quella che doveva essere la mia vita personale e professionale, mi sono serviti i suggerimenti insegnati o testimoniati con la vita di P. Cristoforo Sironi S.J. Il suo è un modo di vivere, di stare in mezzo agli altri, di comunicare serenità e un senso di humour lombardo che farebbero miracoli già senza l’aggiunta -non da poco- del fatto che è un sacerdote cattolico sempre in mezzo ai giovani. A ogni incontro la sua forte fede spunta subito da quegli occhi pieni di pace e di allegria. Poi arrivano anche poche ma sentite parole di un gesuita con un’enorme conoscenza delle cose di Dio e della persona umana. Fin da giovanissimo si è fatto apostolo di un cammino missionario e terzomondista in un’epoca in cui per sapere qualcosa del Sud del mondo in Italia c’era solo un librettino chiamato atlantino missionario con meno di 100 paginette.
L’incoraggiamento Andate per le strade in tutto il mondo tratto dal Decreto Ad Gentes del Concilio Vaticano II era, ed è ancora oggi, un messaggio potentissimo per ispirare i giovani che cercano la propria vocazione per una vita di servizio ai più vulnerabili e di conoscenza delle culture e delle esperienze dell’umanità. In più P. Cristoforo offriva una formula efficace per pianificare una rotta sicura nelle complessità del mondo: studio, preghiera, azione, la formula di lavoro e ricerca della Lega Missionaria Studenti dove si formarono, con principi sani e valori forti, migliaia di giovani in ogni parte d’Italia.
Ho chiamato questo messaggio: 130 anni davvero speciali. Credetemi, il conto è giusto. Gli anni passati a formare i giovani in un mondo pieno di complessità ed incertezze, valgono almeno il doppio di quelli che conta l’anagrafe.
Nell’invitarvi a celebrare il 25 Luglio 2009 a Roma i 50 anni di sacerdozio e 80 anni di età di Padre Cristoforo vorrei usare adattandola l’ultima frase del decreto Ad Gentes: …È anche Cristoforo infiammato da quello stesso amore, di cui ardeva Cristo per gli uomini! Consapevoli che è Dio a far sì che venga il suo regno sulla terra, insieme con tutti i fedeli, noi suoi amici preghiamo perché, mediante l’intercessione della vergine Maria e degli apostoli, le nazioni siano quanto prima condotte alla conoscenza della verità, della giustizia e della pace, e la gloria di Dio, che rifulge sul volto di Cristo Gesù, cominci a brillare in tutti gli uomini per l’azione dello Spirito Santo.
www.sandrocalvani.com.
Sandro Calvani, Torino , 9 Jul 2009