Roma. Dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della contraffazione è nato il seminario che si è tenuto il 10 luglio a Roma nella splendida cornice di Villa Wolkonsky, Residenza dell’Ambasciatore di S.M. Britannica. L’evento, organizzato in partnership con la Camera Nazionale della Moda Italiana, s’inserisce in un ampio ciclo di progetti che mirano a tutelare il consumatore e l’azienda attraverso l’approfondimento delle strategie e degli strumenti adottati a livello locale, nazionale ed internazionale per combattere la contraffazione.
Il convegno ha contribuito in modo significativo a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento e ha indicato linee guida e strategie attuabili attraverso le tecnologie di Arjowiggins e la consulenza ad ampio spettro di Sertytude. Il successo dell’evento è stato anche determinato dal carattere innovativo e peculiare del seminario che ha visto protagoniste le aziende britanniche in grado di offrire soluzioni concrete, con consulenze specifiche elaborate ad-hoc secondo l’esigenza della singola azienda e tecnologie avanzate che, di pari passo con un adeguamento legislativo e una crescente sensibilizzazione dell’opinione pubblica, possono costituire la strategia vincente per contrastare il problema.
Il pomeriggio è stato aperto dalla presentazione di Arjowiggins. Il Dott. Herlè Carn, Direttore Marketing, e il Dott. Florent Denjean, con il contributo dell’Ing. Alberto Santambrogio, Responsabile Marketing per la Cilenti GmbH rappresentante per l’Italia di Arjowiggins, hanno illustrato le tecnologie anti-contraffazione prodotte dall’azienda. Arjowiggins, che vanta una storia di oltre 5 secoli, circa 8000 addetti e attività in 141 paesi, è leader a livello mondiale nello sviluppo di tecnologie anti-contraffazione. L’azienda, che si occupa anche di comunicazione e grafica, opera in 4 aree principali nel settore della sicurezza: protezione del marchio, controllo dei documenti, sviluppo di chip e banconote. Arjowiggins lavora con importanti firme dello scenario mondiale, a cui garantisce un alto livello di specializzazione nelle tecnologie adottate e assoluta riservatezza. Come sottolinea il Dott. Gianfranco Cilenti, fondatore di Cilenti GmbH, l’azienda ha già ricevuto diverse manifestazioni d’interesse nel mercato italiano e questo evento ne ha rafforzato il potenziale. A latere della presentazione, il Dott. Gian Matteo Balestrini, Operations Manager di Research and Production Textile Service, ha tenuto una dimostrazione pratica delle tecnologie applicate a diversi prodotti nelle aree della sicurezza, difesa e protezione civile.
Il seminario istituzionale è poi proseguito con una serie di interventi da parte di relatori di grande prestigio appartenenti al mondo diplomatico, istituzionale, commerciale e della pubblica sicurezza. Moderatore di spicco, Sandro Calvani, Direttore dell’UNICRI, Istituto Internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia, ha diretto e coordinato in maniera puntuale gli interventi dei relatori, mettendo in luce i dati contenuti nel Rapporto delle Nazioni Unite in materia di anti-contraffazione. Sono intervenuti nel dibattito Edward Chaplin, Ambasciatore di S.M. Britannica, Mario Boselli, Presidente della Camera della Moda Italiana, Giovanna Gentile Ferragamo, Vice Presidente di CNMI, Fausto Zuccarelli, Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia, Andrew Jenner, responsabile in ambito di tutela della proprietà intellettuale presso IPO, Intellectual Property Office, Antonello Colosimo, Vice Alto Commissario del Commissariato per la Lotta alla Contraffazione (istituzione governativa nata nel 2005 per il monitoraggio del fenomeno, il coordinamento e l’indirizzo delle attività a tutela della proprietà intellettuale), Carlo Del Bo, Presidente di Sertytude (società britannica specializzata nell’assistenza alle imprese per la difesa del proprio marchio dai danni derivanti da merci contraffatte), Daniele Rossi, Direttore Generale di Federalimentare, Teresa Alvaro, Direttore Area Centrale Tecnologie per l’Innovazione dell’Agenzia delle Dogane.
L’evento ha rappresentato un importante passo avanti nel processo di crescita e scambio di idee e strategie nella lotta alla contraffazione. L’obbiettivo futuro è di intensificare le attività di coordinamento per tutelare cittadino e azienda in modo sicuro ed efficace. Per maggiori dettagli sull’evento o eventuali approfondimenti si può contattare il Consolato Generale Britannico di Milano: Tel: +39 02 72300237 – MilanCommercialEnquiries@fco.gov.uk
Securindex.com, 26 Aug 2008